
La ventitreesima edizione del BViTC si svolgerà dal 3 giugno al 4 luglio 2025 a Torino, presso la struttura sportiva:
- Le Dune Beach Club, str. Borgaretto, 6 10092 Beinasco (TO)
le SQUADRE
Le squadre giocano con 3 persone in campo, di cui almeno una donna, e possono presentarsi in partita con un massimo di 5 giocatori convocati.
Ogni squadra può iscrivere da un minimo di 5 (numero minimo + una riserva per genere) a un massimo di 10 componenti.
Il torneo non ha vincoli di livello: la formula dei gironi consente di disputare partite tra squadre di pari livello, dai principianti agli agonisti.
lA FORMULA
Le partite hanno una durata fissa di 50 minuti, al termine dei quali vince la squadra con almeno due punti di vantaggio sull’altra. In situazioni di parità si continua a giocare fino al raggiungimento dello scarto minimo previsto.
Prima di ogni partita sono previsti 10 minuti di riscaldamento.
Le partite sono giocate nei seguenti orari:
- 20.00 – 21.00
- 21.00 – 22.00
- 22.00 – 23.00
- 23.00 – 00.00
Gli incontri sono tutti arbitrati.
Il regolamento adottato è quello del beach volley (il regolamento è consultabile qui). Il torneo è diviso in tre fasi a gironi che durano 6 giorni ciascuna più una fase finale a eliminazione diretta. Per ogni fase vengono creati dei gironi all’italiana da 4 squadre ognuno, al termine dei quali viene stilata una classifica per l’accesso alla fase successiva sulla base dei risultati ottenuti. Tutte le squadre accedono alla fase finale. Ogni squadra ha quindi 10 partite garantite: 9 partite di girone (3 per fase) + 1 partita di fase finale. Proseguendo nel tabellone finale, le squadre possono disputare fino a 14 partite.
l'iscrizione
Per iscriversi, il capitano della squadra deve creare un account nell’area myBViTC tramite il quale iscriverà tutti i suoi compagni fino a un massimo di 10 giocatori. L’account consentirà di inserire le date critiche per ogni fase e di vedere il calendario e gli aggiornamenti sulle partite durante le varie fasi. Per maggiori informazioni sulla procedura di iscrizione, accreditamento della tua squadra e informazioni riguardo lo svolgimento del torneo clicca qui.
Tutte le squadre che alla chiusura delle iscrizioni avranno almeno tre giocatori con meno di 25 anni potranno beneficiare della quota UNDER 25 pari a -20% sulla quota base.
per maggiori informazioni
Per qualsiasi informazione lo staff può essere contattato tramite i seguenti canali:
Mail: info@bvitc.it
Gigio: 3355943192
Roby: 3474147341
oppure tramite messaggio privato sui social!
DOMANDE FREQUENTI
QUANDO GIOCHERÀ LA MIA SQUADRA?
I giorni di gara sono dal lunedì al venerdì. Per sapere quando gioca la tua squadra consulta le pagine Calendario e myBViTC.
SI POSSONO AGGIUNGERE GIOCATORI DURANTE IL TORNEO?
Il termine ultimo per aggiungere giocatori è la chiusura delle iscrizioni prima dell’inizio del torneo. In casi straordinari (es. infortuni), i capitani possono contattare l’organizzazione per individuare una soluzione che consenta alla squadra di continuare il torneo.
È POSSIBILE GIOCARE DUE PARTITE NELLA STESSA SERA?
L’organizzazione fa di tutto per evitare che una squadra giochi due partite nella stessa sera. Tuttavia per motivi logistici legati alla volontà di rispettare le date critiche, a volte questo inconveniente può verificarsi.
NON SEMPRE LA MIA SQUADRA PUÒ PARTECIPARE AL TORNEO, COME FACCIO?
Prima dell’inizio di ogni fase, per ogni squadra sarà possibile indicare un massimo di 8 ore per ogni fase in cui si preferisce non giocare (date critiche). In caso di imprevisti, è necessario avvisare l’organizzazione chiamando i numeri che puoi trovare nella sezione Contatti. Faremo del nostro meglio per trovare una soluzione, ma in questo caso non possiamo garantire di riuscirci.
POSSO GIOCARE IN DUE SQUADRE CONTEMPORANEAMENTE?
È assolutamente vietato giocare in due squadre contemporaneamente.
VORREI GIOCARE MA NON HO UNA SQUADRA, POSSO ISCRIVERMI LO STESSO?
È possibile effettuare l’iscrizione come singolo, inserendo il proprio livello. Il sistema, nel caso in cui trovasse altre iscrizioni singole compatibili, le accoppierà formando delle squadre. Sarà possibile poi accettare o rifiutare di partecipare con la squadra proposta.
SENZA IL CERTIFICATO DI VISITA MEDICO SPORTIVA AGONISTICA POSSO GIOCARE LO STESSO?
No, per partecipare al torneo è necessario il certificato medico sportivo agonistico che i capitani dovranno caricare sul sito entro e non oltre l’inizio della prima fase.
SONO ASSICURATO IN CASO DI INFORTUNIO?
Assolutamente sì. Tutti i nostri iscritti saranno tesserati in convenzione con la FIPAV e con relativa assicurazione base.
LA PARTITA È IN PARITÀ AL TERMINE DEI 50 MINUTI DI GIOCO, CHI VINCE?
Il regolamento del torneo non ammette pareggi, pertanto la partita proseguirà fino a che una delle due squadre avrà 2 punti di vantaggio sull’altra.
ALCUNI CAMPI SONO ALL'APERTO, COSA SUCCEDE IN CASO DI PIOGGIA?
In caso di pioggia e in assenza di comunicazioni da parte dello staff, le squadre sono tenute a presentarsi al campo designato per le partite.
CHE PREMI SI VINCONO?
Il popolo del BViTC partecipa al torneo perché ama l’ambiente che si crea e non per quello che si può vincere. Tuttavia ogni anno l’organizzazione ripaga la partecipazione calorosa delle migliori squadre mettendo in palio dei premi simbolici ma di un certo interesse, che vengono svelati durante le premiazioni.
SONO PREVISTI DEI GADGET?
Per ogni iscritto, nel pacco gara è prevista la t-shirt brandizzata del torneo con il tema dell’edizione. Durante la registrazione al portale myBViTC bisognerà indicare la propria taglia e la tipologia di maglietta (uomo o donna). Inoltre verranno distribuiti gadget a sorpresa durante vari momenti del torneo.
COME CI SI ISCRIVE AL TORNEO?
A partire dal giorno di apertura delle iscrizioni sarà possibile creare un solo account per ogni squadra nella sezione myBViTC con il quale accedere e iscrivere tutti i giocatori.
Il capitano deve iscrivere la squadra indicando il nome scelto (non più modificabile in seguito) e i propri dati. Sarà possibile completare la squadra inserendo i dati degli altri giocatori e i certificati medici anche in un secondo momento. Tutti i giocatori sono modificabili o eliminabili eccetto il capitano.
La squadra deve essere completata entro e non oltre la riunione dei capitani che si svolge una settimana prima dell’inizio del torneo. I dati richiesti sono l’anagrafica degli atleti e alcune informazioni che servono a valutare il livello generale della squadra e quindi inserirla correttamente in un girone nel quale possa competere alla pari.
CHE COSA È IL MYBViTC?
Il myBViTC è l’area riservata ai capitani delle squadre.
Al suo interno è possibile:
- gestire l’iscrizione
- inserire i certificati medici
- stampare il foglio di scarico responsabilità
- inserire all’inizio di ogni fase fino a 8 ore di indisponibilità
- consultare l’orario e il campo di gioco, prima di ogni partita
- visualizzare rapidamente il calendario partite di ogni fase e i relativi risultati
QUANDO L'ISCRIZIONE DI UNA SQUADRA È CONSIDERATA DEFINITIVA/CONFERMATA?
Al termine della prima registrazione il capitano riceve un’e-mail contenente le credenziali per loggarsi, modificare e completare la squadra. Tutti i dati dei giocatori sono inseribili e modificabili fino alla chiusura delle iscrizioni, quando le squadre complete riceveranno un’e-mail di conferma.
COME GESTISCO LE NON DISPONIBILITÀ DELLA MIA SQUADRA DURANTE LE FASI DEL TORNEO?
Alcuni giorni prima dell’inizio di ogni fase (1, 2, 3) i capitani hanno la possibilità, accedendo all’area myBViTC, di inserire con il pulsante Inserisci date critiche fino a 8 ore di non disponibilità sulle 24 di gioco possibili (4 ore al giorno per i 6 giorni della fase).
Durante la fase finale non sarà possibile indicare ore di non disponibilità.
COME FACCIO A SAPERE QUALI SONO LE MIE PROSSIME PARTITE? DOV'È PUBBLICATO IL CALENDARIO?
Alcuni giorni prima dell’inizio del torneo verrà pubblicato il calendario con tutte le partite della prima fase consultabile per giorno, per data o per campo di gioco.
Per comodità, ogni capitano, accedendo all’area riservata myBViTC, avrà una sintesi delle prossime partite di fase della sua squadra.
COME FUNZIONA L'ALGORITMO DI ASSEGNAZIONE GARE?
L’algoritmo tiene conto di diversi coefficienti squadra: storicità nel nostro database, girone di provenienza, piazzamento nel girone, etc. Questo algoritmo tiene conto dell’effettivo livello di ogni squadra, consentendole di affrontare squadre del proprio livello attraverso un meccanismo di promozioni/retrocessioni organizzato per fasce.
UNA VOLTA PUBBLICATO IL CALENDARIO POSSO SPOSTARE LE MIE PARTITE?
Il calendario viene stabilito cercando di rispettare al massimo le preferenze date da tutte le squadre che partecipano al torneo. Una volta pubblicato il calendario di una fase, NON sarà possibile spostare le partite.
COSA POSSO FARE SE UN RISULTATO RIPORTATO SUL SITO È SBAGLIATO?
Al termine di ogni partita il risultato verrà caricato sul calendario partite del sito e sull’area riservata dei capitani. Ti verrà inviata anche un’e-mail riepilogativa con il risultato della partita appena giocata. Ti chiediamo il favore di verificarla: nel caso in cui il risultato non fosse corretto avvisa l’organizzazione: provvederemo a controllare e a correggere opportunamente. Grazie!